Chi sono

Dott.ssa Rossella Bontempi, nata a Brescia nel 1981, terminato il liceo scientifico mi sono laureata in Psicologia dello Sviluppo ad Orientamento Sperimentale e Clinico Sociale presso l’Università degli Studi di Parma nel 2006, dopo un anno di tirocinio formativo mi sono iscritta all’Albo degli Psicologi della Lombardia, numero 03/12024. Negli anni successivi ho frequentato la scuola di Specializzazione in Psicoterapia a orientamento Cognitivo-Comportamentale Studi Cognitivi della Dott.ssa Sassaroli di Milano in cui mi sono diplomata nel 2011. Attualmente sto ampliando la mia formazione nell’ambito delle terapia di nuova generazione, in particolare dell’Acceptance and Commitment Therapy (ACT). Lavoro nella zona di Brescia e mi interesso principalmente di psicoterapia clinica focalizzata su adulti ed adolescenti.

Mi occupo di

Svolgo l’attività di psicologa clinica e psicoterapeuta sia all’interno di una Società Cooperativa di medici e specialisti associati sia in uno studio privato, mi occupo principalmente di adulti ed adolescenti con disturbi d’Ansia, dell’Umore, dell’Alimentazione, di Personalità o difficoltà di relazione e sviluppo.

 

All’interno di Psychoarea, studio di psicoterapia integrata con sede a Verona, mi occupo di colloqui e relazioni psicodiagnostiche oltre che di  gruppi psicoterapeutici e psicoeducazionali, attualmente in particolare del gruppo “cuori in gabbia” che aiuta i partecipanti con problematiche legate alla gestione dei rapporti sentimentali, di quella che viene definita dipendenza affettiva.

 

Ho fatto

Ho lavorato per alcuni anni nell’ambito dei disturbi dell’infanzia e adolescenza, inizialmente in ambito universitario collaborando ad un progetto basato sull’introduzione dell’intervento cognitivo-comportamentale nelle scuole. Negli anni successivi ho lavorato come educatrice all’interno di una cooperativa e gestendo problematiche comportamentali dei minori o interne alla famiglia e supervisionando gli  incontri protetti tra genitori e figli allontanati. Durante la specializzazione in psicoterapia mi sono focalizzata sul lavoro con l’adulto e l’adolescente, ho potuto maturare esperienza in particolare nel campo dei Disturbi dell’Alimentazione all’interno di un centro specifico ed ho proseguito poi la mia esperienza all’interno di un consultorio familiare occupandomi principalmente di psicodiagnosi e colloqui di natura psicologica e psicoterapeutica.  Ho ideato e partecipato alla realizzazione di diversi progetti su tematiche di prevenzione psicologica quali gruppi per la prevenzione della Depressione post-parto, Disturbi Alimentari e campagne per l’informazione ed il sostegno psicologico. Ho collaborato presso una società di formazione e consulenza bresciana con mansione di formatore e consulente psicologo. Attualmente esercito la libera professione di psicologo clinico e psicoterapeuta presso alcuni studi privati nel bresciano.